Descrizione
Adatto per: apicoltori con circa 20–100 famiglie di api. Il cestello contiene circa 23 telai (dipende dalla misura dei telai); dimensioni interne del cestello: 33 x 53 x 49 cm.
Il fondicera a vapore è destinato alla fusione dei favi vecchi. Lo scioglimento della cera mediante vapore avviene in modo rapido, semplice ed efficace. Prima della fusione versare acqua nel fondicera, inserire circa 23 telai (il numero dipende dalla misura dei telai) nel cestello forato e portare l'acqua a ebollizione con un bruciatore a gas. L'evaporazione dell'acqua genera vapore che sale nel cestello forato e scioglie la cera.
La cera pura scorre attraverso il fondo perforato del cestello e, tramite il tubo di scarico, confluisce nel contenitore esterno, mentre i residui rimangono nel cestello forato. Durante questo processo i telai vengono puliti e disinfettati. Un ciclo di fusione dura circa 30 minuti. Nel fondicera è possibile fondere anche la cera delle opercolature.
È importante controllare che il fondo del fondicera sia sempre coperto d'acqua; ciò può essere verificato tramite il tubo di alimentazione.
Per il riscaldamento dell'acqua nel fondicera si utilizza un bruciatore a gas, che va posizionato sotto il fondicera. Possono essere impiegati anche combustibili solidi. Il bruciatore a gas non è incluso nella fornitura.
Il contenitore esterno del fondicera può essere utilizzato anche per disinfettare gli attrezzi apicoli, l'attrezzatura e i telai. Per questo scopo il tubo di uscita della cera deve essere chiuso con un tappo cieco.
Questo fondicera a vapore è molto apprezzato dagli apicoltori. Lo consigliamo per apicoltori con 20 – 100 famiglie di api.
Accessori opzionali:
- Art. 3308: Bruciatore a gas 8 kW in acciaio fuso senza dispositivo di accensione, con anello
- Art. 3309: Bruciatore a gas 8 kW in acciaio fuso con dispositivo di accensione e anello
- Art. 3307: Tubo per bruciatore a gas 1,5 m + regolatore + chiave
- Art. 3290: Panno filtrante per pulizia della cera 2,6 m²
- Materiale: acciaio inossidabile W.Nr. 1.4301 / AISI 304
- Dimensioni totali: 41 x 61 x 85 cm (compreso supporto separabile)
- Cestello (interno): 33 x 53 x 49 cm; Capacità: circa 23 telai (a seconda della misura dei telai)
- Consigliato per: 20–100 famiglie di api
- Metodo di funzionamento: riscaldamento con bruciatore a gas (non incluso); possono essere impiegati anche combustibili solidi
- Funzione: fusione a vapore di favi vecchi e cera di opercolatura; la cera pura scorre attraverso il fondo perforato del cestello nel contenitore esterno
- Tempo di fusione: circa 30 minuti per ciclo
- Il contenitore esterno può essere utilizzato anche per la disinfezione degli attrezzi apicoli (chiudere il tubo di uscita con un tappo cieco)
- Art. Nr. (SKU): 3306

Herr Jasper










.jpg?height=400)




