Descrizione
Adatto a: Telai interi (senza taglio) – ideale per sciogliere la cera degli opercoli, miele con melezitose e miele cristallizzato. Capacità: ca. 40 kg di cera degli opercoli; spazio per ca. 14 Zander / 14 DNM / 28 telai Dadant / ca. 12 Langstroth (1/1) o 18 AZ. Dimensioni interne massime: diametro caldaia interno 63 cm, altezza interna 51 cm.
Lo sciogli cera per opercoli permette una semplice separazione del miele dalla cera grazie alla circolazione d'aria calda. Questo sistema di scioglimento della cera degli opercoli è particolarmente indicato per gli apicoltori che decappano i telai con macchine o coltelli elettrici, poiché con questo metodo rimane più miele nella cera degli opercoli.
Il corpo dello sciogli cera è isolato e protetto da una lamiera in acciaio inox, riducendo le dispersioni di calore e accorciando i tempi di scioglimento. Il fondo è saldato senza giunzioni e inclinato verso lo scarico.
Nel coperchio riscaldante è montato un elemento riscaldante. La temperatura è regolabile tramite termostato tra 30°–90°C. Una ventola per il ricircolo dell'aria garantisce una temperatura uniforme in tutto il recipiente. La cera degli opercoli inizia a sciogliersi, il miele scorre sul fondo del recipiente e lo strato di cera fuso lo ricopre proteggendolo da un surriscaldamento.
Dopo che il miele si è separato, è possibile farlo defluire dopo circa due ore. Aprire il rubinetto di scarico e far passare il miele attraverso un filtro in un secchio o contenitore idoneo. Rimuovere lo strato di cera raffreddata per la successiva lavorazione, attendendo che la cera si sia indurita completamente.
Tutte le parti dello sciogli cera a contatto con il miele sono realizzate in materiali idonei al contatto con alimenti.
CAMPO D’IMPIEGO
Lo sciogli cera per opercoli, grazie alla circolazione uniforme di aria calda nella zona sopra l’anello in acciaio inox dell'apparecchio, permette di:
- separare facilmente il miele dalla cera degli opercoli,
- sciogliere telai contenenti miele con melezitose o miele cristallizzato – è possibile inserire nel dispositivo i telai interi senza tagliarli,
- riscaldare miele in vasetti, secchi e contenitori più piccoli.
Il valore HMF del miele non subisce variazioni significative.
Lo sciogli cera per melezitose e opercoli può migliorare notevolmente l’efficienza della raccolta del miele e facilitare il vostro lavoro. È adatto sia agli hobbisti sia agli apicoltori professionisti.
ACCESSORI OPZIONALI:
- Traversa con perno (Art. 8046) – per decappatura con coltello, altezza di lavoro = 98 cm
- Supporto per decappatura a due lati (Art. 8045) – per decappatura con forchetta, altezza di lavoro = 104 cm
- Mantello per decristallizzazione Ø 63 cm, altezza 95 cm in lamiera zincata (Art. 329509) – per decristallizzazione e riscaldamento del miele in contenitori più grandi (diametro max Ø 52 cm, altezza max = 80 cm).
- Ripiano per telai e vaschetta di raccolta (Art. 329502) – in combinazione con traversa con perno montata o supporto per decappatura permette una decappatura semplice, rapida e igienica in spazi ridotti (fino a 10 telai).
- Coperchio con guarnizione Ø 63 cm per 3295 con maniglie (Art. 329505) – con foro adatto per il tubo del vaporizzatore a vapore, trasforma lo sciogli cera in uno sciogli a vapore per sciogliere telai vecchi.
- Timer (Art. 329514) – inseritelo nella presa e impostate il tempo di funzionamento desiderato. Al termine il dispositivo si spegne automaticamente.
Nota: Da novembre 2021: dotazione standard con ruote e freno.
Dati tecnici:
- Capacità: ca. 40 kg di cera degli opercoli (tempo ca. 4–5 ore); ca. 14 Zander / 14 DNM / 28 telai Dadant; ca. 12 telai Langstroth (1/1) o 18 AZ; max. 50 kg di miele in vasetti/secchi/contenitori (tempo di deflusso dipendente da grado di cristallizzazione e dimensione del contenitore).
- Dimensioni: diametro caldaia interno/esterno = 63 / 67 cm; altezza interna (dal fondo del recipiente alla sommità) = 51 cm; altezza totale = 125 cm.
- Intervallo di temperatura: 30–90 °C, con termostato regolabile; ventola per ricircolo aria per una distribuzione uniforme della temperatura.
- Potenza riscaldamento / elettrico: resistenza riscaldante 2.500 W; tensione 230 V ~ 50 Hz.
- Peso: ca. 39 kg.
- Materiale: Acciaio inox AISI 304 (W.Nr. 1.4301).
- Ulteriori informazioni: Prodotto nell’UE (Slovenia); codice imballo: TPO; da nov. 2021 dotazione standard con ruote e freno.

Herr Jasper










.jpg?height=400)




