Descrizione
Adatto per: sciogliere favi usati e la cera delle opercolature, nonché per disinfettare i telai, i corpi dell'arnia e gli attrezzi apicoli. Dimensioni cestello: 60 x 70 x 49 cm (per telai di dimensioni commerciali).
Lo sciogli-cera è concepito per lo scioglimento dei favi usati e per la disinfezione. La fusione della cera mediante vapore acqueo è semplice ed efficace. Prima di procedere col riscaldamento versare acqua nello sciogli-cera, posare i telai nel cestello portafavi perforato e portare l'acqua a ebollizione con un bruciatore a gas. L'ebollizione genera vapore che sale nel cestello perforato e scioglie i favi. La cera pura viene raccolta dal fondo perforato del cestello e scorre tramite il tubo di scarico in un serbatoio esterno, mentre i residui rimangono nel cestello perforato. Durante questo processo i telai vengono puliti e disinfettati. Un ciclo di fusione dura circa 60 minuti. Nello sciogli-cera è possibile anche fondere la cera delle opercolature.
È importante assicurarsi che il fondo dello sciogli-cera sia sempre coperto d'acqua; il livello può essere controllato mediante il tubo di immissione.
Per riscaldare l'acqua nello sciogli-cera si utilizza un bruciatore a gas posizionato sotto l'unità. Possono essere impiegati anche combustibili solidi. Il bruciatore a gas non è fornito in dotazione.
Il serbatoio esterno dello sciogli-cera può essere impiegato anche per la disinfezione degli attrezzi apicoli, delle attrezzature, dei corpi dell'arnia e dei telai. Per questo scopo il tubo di uscita della cera (3/4'') deve essere chiuso con un tappo cieco.
Lo sciogli-cera è costruito in materiali inox, W. Nr. 1.4301.
Dimensioni: 68 x 78 x 60 cm, altezza totale con ruote 80 cm, cestello 60 x 70 x 49 cm.
Accessori opzionali:
- Bruciatore a gas 8 kW in acciaio fuso con dispositivo di accensione e anello (Art. Nr. 3309)
- Tubo per bruciatore a gas 1,5 m + regolatore + chiave (Art. Nr. 3307)
- Feltro filtrante per cera 2,6 m² (Art. Nr. 3290)
Lo sciogli-cera a vapore Logar è particolarmente adatto agli apicoltori che desiderano valorizzare i favi usati in modo efficiente, dando al contempo importanza alla disinfezione e alla facilità d'uso. Grazie al processo a vapore i telai vengono puliti in modo delicato e la cera viene raccolta separatamente dai residui.
Dettagli tecnici:
- Adatto per: scioglimento di favi usati e cera di opercolatura; disinfezione di telai, corpi dell'arnia e attrezzature apicole. Dimensioni cestello/ingombro: 60 x 70 x 49 cm (per telai di dimensioni commerciali).
- Dimensioni: ingombro totale 68 x 78 x 60 cm; altezza totale con ruote: 80 cm; cestello: 60 x 70 x 49 cm.
- Uso: riempire il contenitore con acqua, posare i telai nel cestello perforato, riscaldare con bruciatore a gas o combustibile solido (bruciatore a gas non incluso).
- Accessori opzionali: Art. Nr. 3309 (bruciatore a gas 8 kW), Art. Nr. 3307 (tubo + regolatore + chiave), Art. Nr. 3290 (feltro filtrante per cera 2,6 m²).
- Materiale: acciaio inossidabile W. Nr. 1.4301 / AISI 304.
- Contenuto della consegna: sciogli-cera con cestello portafavi perforato e serbatoio esterno; bruciatore e accessori non inclusi.
- Numero articolo: Art. Nr. 3291.

Herr Jasper










.jpg?height=400)




